Cerca
Close this search box.
Logo Arena Modelli

AZIENDA

CHI SIAMO

“Tutto comincio’ nel  1973 quando, per la prima volta, andai a vedere un rally…” Nasce così la passione automobilistica di Valerio Comuzzi deus-ex-macchina dell’Arena Modelli di Verona, uno dei più prestigiosi marchi nella produzione di modelli in miniatura.
 Da sempre le sue creazioni in scala 1/43 riscuotono in tutto i mondo il successo che meritano, non solo per la qualità delle riproduzioni, la dovizia di particolari che a volte rasenta una perfezione pressoché maniacale, ma soprattutto per la scelta originale dei soggetti. Opel Kadett Gte, Commodore, Fiat X 1/9 Dallara, Osella PA 20, BMW 318 Rally, sono solo alcuni esempi delle nicchie di mercato occupate dalle riproduzioni firmate dall’appassionato veronese. 

Azienda
Azienda

La preziosa collaborazione con il “maestro” Stefano Adami, persona assai modesta per il livello raggiunto dai suoi prototipi, ha permesso al marchio Arena di affermarsi anche quando le scelte produttive sono apparse un po’ meno originali, come ad esempio nel caso della Lancia Stratos. Viceversa, anche questo splendido modello, apparso sul mercato dieci anni or sono, ha saputo conquistare gli appassionati e si è imposto come un preciso punto di riferimento, grazie anche alla caparbietà con la quale la coppia veronese ha saputo esplorare la storia della mitica arma da rally della Lancia, regalandoci versioni inedite, ciascuna delle quali è stata debitamente modificata per rispettare il confronto con il modello originale.

Valerio Comuzzi è nato a Verona, dove vive e lavora, il 4 dicembre del 1955: proprio nelle vicinanze della sua città è spettatore della prima edizione del Rally Due Valli e scopre la sua passione per i rally; qualche anno più tardi, mentre visita una fiera motoristica, scopre uno spazio dedicato le riproduzioni in scala.
“Ancora non lo sapevo – prosegue Comuzzi – ma avevo unito la passione per le auto da competizioni con quella per i modellini. Fino ad allora avevo collezionato per lo più dei giocattoli: non avevo mai visto riproduzioni così fedeli agli originali e così ricche di particolari. Si trattò di una vera e propria folgorazione! Cominciai ad interessarmi in particolar modo alla scala 1/43 e di conseguenza cercai di scovare tutto quello che offriva il mercato… Molto poco in realtà!”

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI